top of page

SETTORE INDUSTRIALE

I gas tecnici sono largamente e costantemente utilizzati in tutti i settori dell’industria. Ciò grazie all'utilizzo di recipienti ad alta pressione che permettono l'uso è il trasporto. Tali recipienti di gas devono essere ispezionate e certificate secondo le normative vigenti, cercando di limitare qualsiasi difetto che potrebbe portare conseguenze gravi a cose e a persone.

Smontaggio e Rimontaggio Accessori

Smontaggio e Rimontaggio Accessori

Dopo aver accertato che la bombola sia vuota e che la valvola non sia ostruita, e solo dopo aver verificato il corretto funzionamento della valvola,  si procede  allo smontaggio della valvola con l’ausilio della macchina svitatrice.

Prova Idraulica

Ogni bombola viene sottoposta ad una prova idraulica, per mezzo di apposita apparecchiatura con circuito ad acqua equipaggiato con pompa ad alta pressione.

L’acqua utilizzata per pressurizzare idraulicamente le bombole deve avere caratteristiche tali da mantenere la pulizia interna della bombola, non contaminandola durante la prova.

La pressione nelle bombole verrà fatta crescere gradualmente fino al raggiungimento della pressione di prova (indicata sull’ogiva della bombola).

Punzonatura Bombole

L’operatore, dotato degli appositi DPI, procede alla punzonatura della bombola, con i dati di riferimento della revisione periodica in atto. Tali dati sono:

  • data di revisione periodica anteped/Tped/Ped;

  • sigla del Centro di Revisione Periodica.

Sabbiatura Esterna e Corrosioni

E’ possibile in caso di necessità operare all'interno della bombola con trattamento di sabbiatura interna.

La sabbiatura interna è realizzata con apparecchiatura semiautomatica  utilizzando finissime graniglie metalliche, consentendo di asportare tutti i residui di ossido e ruggine dalle pareti della bombola , in modo da renderla rigenerata e pulita  ,pronta  per essere usata anche in settori  come l'alimentare o medicale.

Sabbiatura e Verniciatura

Nei casi in cui nell’attività di revisione periodica sia prevista l’operazione di verniciatura, le bombole sono sottoposte ad operazioni di granigliatura o spazzolatura esterna e verniciatura con sistema semiautomatico Airless, rispettando la colorazione prevista dalla linea di prodotto per il fusto e dalla normativa vigente per l’ogiva.

ioni Preventive”.

Sabbiatura e Verniciatura Cappellotto

Per motivi di sicurezza, la normativa prevede che tutte le bombole per uso industriale, medicale e alimentari, siano provvisti di cappellotti. Tale accessorio ritenuto importante per la sicurezza ancor di più per l'estetica. Ecco perchè decidiamo di sabbiare e verniciare tutti i cappellotti 

bottom of page